Fotografie e testi di ©Paolo Maggiani
Quante volte a Carrara sono state riprodotte le più famose sculture dei grandi del rinascimento.
Abbiamo perso il conto! E allora se dovessimo fare una classifica al primo posto, credo ci sarebbe lui, Michelangelo Buonarroti.
Eccezionali statue di marmo, come solo a Carrara con il nostro marmo, sappiamo riprodurre.
Anch’io che sono di Carrara e sono abituato al marmo in ogni sua declinazione, oggi ho fatto una scoperta, a Carrara nel cimitero cittadino principale, che di certo ospita tanto marmo, una copia a grandezza naturale della Pietà di Michelangelo Buonarroti!
Una mattina una visita al Cimitero cittadino di Carrara, mi ha portato a scoprire inusuali scorci. Dal cimitero monumentale si scorgono le Alpi Apuane con le cave di Marmo bianco Carrara, come si potrebbe immaginare che tra le normali tombe vi siano tante opere copie di originali famosi.
Un turista che soffermandosi qualche giorno nella nostra provincia di Massa-Carrara, proseguendo da Carrara alla Marina incontrerebbe tanto marmo nelle piazze, ma anche e soprattutto in viaggio sui camion trasporto marmo, ma poi arrivando a Marina di Massa troverebbe ancora Michelangelo e il suo David, non in marmo ma in bronzo!
Tutti i diritti riservati d Paolo Maggiani
- Aperture: ƒ/13
- Credit: Paolo Maggiani
- Camera: NIKON D610
- Copyright: Paolo Maggiani (c)
- Exposure bias: +4/6EV
- Focal length: 70mm
- ISO: 160
- Keywords: Alpi Apuane, Buonarrotti, Crocifisso, David, Gesù, Madonna, Michelangelo, Monte Sagro, Pietà, Toscana, Vergine, arte, cimitero, italiano, marmo, opera d’arte, rinascimento, scultura, tombe
- Shutter speed: 1/200s
Lascia un commento