Fotografie ©Paolo Maggiani
Il cimitero è nato nel 1880 ed inaugurato nel 1896, per il decentramento del cimitero Napoleonico situato in piazza Farini (Carrara), in un momento in di forte sviluppo del marmo. Si può considerare come un vero e proprio museo all’aria aperta, per la presenza di numerose sculture, cappelle ed edicole.
La struttura del camposanto si rifà a quella del cimitero genovese di cimitero monumentale di Staglieno, ed è completamente rivestito in marmo bianco.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_monumentale_di_Marcognano
Al suo interno è custodita la tomba di Cesare Vico Lodovici
Cesare Vico Lodovici (Carrara, 18 dicembre 1885 – Roma, 24 marzo 1968) è stato un commediografo, scrittore e traduttore italiano.
Pochi sanno che è soprattutto come traduttore che diede uno dei contributi più significativi della sua arte. Celebre è l’edizione completa di tutto il teatro di William Shakespeare edito da Einaudi e completata nel 1964.
Tant’é che nella traduzione italiana compaiono molti dei vocaboli derivati dal dialetto Carrarese una sorta di lingua Apuana a sè !
Nel campo della traduzione Lodovici ha proposto classici antichi e moderni, da Plauto, Aristofane, Tirso de Molina, Pedro Calderón de la Barca, fino ad Assassino nella cattedrale di Thomas Stearns Eliot. L’ultimo lavoro che realizzò, l’anno prima della morte avvenuta all’età di 82 anni, fu l’adattamento per la televisione del dramma Don Giovanni di Molière, diretto nel 1967 da Vittorio Cottafavi, con Giorgio Albertazzi che interpretava il protagonista.
Collaborò inoltre alla sceneggiatura di una ventina di film del periodo tra il 1937 e il 1954; fu anche critico teatrale del quotidiano La giustizia e critico cinematografico del settimanale Film, fondato da Mino Doletti nel 1938.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Vico_Lodovici
- Aperture: ƒ/5.6
- Credit: Paolo Maggiani
- Camera: NIKON D610
- Copyright: Paolo Maggiani (c)
- Focal length: 40mm
- ISO: 125
- Keywords: Campo Santo, Carrara, Cesare Vico Lodovici, Marcognano, Massa-Carrara, Torano, Toscana, camposanto, cimitero, cimitero monumentale, marmo, monumento
- Shutter speed: 1/640s
Lascia un commento