Fotografie di ©Paolo MAGGIANI
Lunigiana da Villafranca a Filetto sulle tracce di Dante: foto del 04 marzo 2020.
| Fine Art Photography |
Prezzo della serie: 180€ a stampa
Stampa Fine Art cm 50×70 con bordo bianco (cm 60×80)
Le stampe vengono normalmente spedite entro 7-14 giorni lavorativi. La data di spedizione prevista verrà fornita al momento della ricezione dell’ordine.
Stampata su carte d’arte:
Le stampe in vendita sono realizzate da artigiano stampatore.
Propongo il mio #Dantedì del 04 aprile 2020 in trittico fotografico dedicato ad oggi.
Ignorando completamente il Dantedì odierno, esattamente un mese fa mi succedeva che:
Ieri mercoledì 04 marzo 2020, dopo un sonno insufficiente, per “lo pargolo che non si addormentava ne lo core de la nottata”, le coincidenze del mattino mi portavano ad un incontro Dantesco! Fin da la colazione del primo mattino, avea tra le mani tal libro di Caselli, Lunigiana Ignota. Nell’ovvero mi venivan parole e frasi in una grammatica e forma antica assai, divagazioni insensate, credo del mio pensiero. Sovvenne poi la lettura del capitolo XIV “FILETTO – LA SELVA DEI SUICIDI”, note di Carlo Caselli su Lunigiana ignota.
Lo vedete che maniera di scrivere ancora ora mi rimane in un curioso strascico di influenza Dantesca!
Dopo vago pensare, intenso e d’istinto, nel mezzo della mattina ebbi a decider d’andar a fotografar Filetto e la Selva, non senza ritrosia del pensier cosciente (erano le 10:30! tardi assai) mi son dato alla guida del mezzo a raggiunger la vicina Lunigiana in 40 minuti e più.
Pel tragitto, inaspettato l’incontro, in quel di Villafranca ormai prossimo alla Selva di Filetto, con Dante in marmoree sembianze!! Monumento eretto in fronte ad un castello di diroccato aspetto e ad una chiesa, di cui rimane tosto campanile, funzionante nelle campane e di chiesa solo fondamenta. Il Castello detto di Malnido,la chiesa fu dedicata a San Nicolò, ma cosa che più incredibile di ogni altra, la LUCE del luogo assai difficile da reperire nelle notevoli condizioni avute oggi in dono!! Si, nelle decine e decine di volte che passai da questo luogo mai ebbe tanta potenza, diffusione e limpiezza di clima.
Sovvenne che l’intento primo di recarmi ne “La Selva” fosse prevenuto dall’incontro inaspettato. Fortuitamente causato dal mio incosciente vagar fino in questi luoghi in ora tarda. Il “Sommo”, incasellato all’uscita di un portale, il sottoscritto dal casello d’autostrada uscito, per simil portale egli forse per si imprevisto disguido temporale?!
Vi chiederete del perché, “… sulla via dell’VIII Canto”. Non che personalmente sia un esperto di Dante e del “Divino Canto” e neppur di simil scrittura, ma quello che scrivo ed affermo è in semplice associazione di idee, che un qualsiasi volenteroso, tal qual sono, non possa che effettuare, sullo slancio ormai costituito, nell’influenza torba del “Divin pensier” … ecco, lo vedete mi succede così non appena imbocco la via del racconto di questo incontro Dantesco! (Per la vostra più precisa risposta al quesito, si legga p. 44 o cap VIII del libro LUNIGIANA IGNOTA di Carlo Caselli: “La tradizione vuole che Dante a Mulazzo abbia dato principio all’ VIII canto“). Mulazzo è poco distante da Villafranca e da Filetto.
Marina di Carrara, 05/03/2020 (pubblicaz del 04/04/2020 sul gruppo face: AMICI DEL CENTRO LUNIGIANESE DI STUDI DANTESCHI)
©Paolo Maggiani su Archivio-foto.it
© 2020 Archivio-foto.it | Tutti i diritti riservati | Copyright ©Paolo Maggiani
- Aperture: ƒ/8
- Copyright: Paolo Maggiani (c)
- Exposure bias: +2/6EV
- Focal length: 24mm
- ISO: 100
- Shutter speed: 1/400s
Lascia un commento