Portfolio Fotografico di ©Paolo Maggiani
Visita 2014 alle strutture ospedaliere dell’ex manicomio di Volterra
“Roba da Manicomio” | Tutti i diritti riservati di © Paolo Maggiani
Buongiorno a tutti “belli e brutti” … vi propongo la visione di questo mio portfolio nato in breve tempo da una visita 2014 alle strutture ospedaliere dell’ex Manicomio di Volterra. Proprio n questo periodo di costrizioni forzate, voi direte … !
… vi assicuro che la cosa non è stata pensata, ma è stato il caso! … a ripropormelo, una ricerca nel vortice delle cartelle del mio computer, ed è balzato fuori questo mio portfolio dimenticato, realizzato nel 2014.
Sostanzialmente scorci e visioni, ma comunque evocative, come l’immagine di copertina che propongo. Il motivo della copertina è che all’interno di questa struttura, pur avendo vissuto persone in cura con gravi problemi (reali o no si trova vasta documentazione anche su web, per cui non mi addentro), ma anche persone che avevano una sensibilità e una creatività fuori dal comune, è il caso di Oreste Fernando Nannetti, noto anche con lo pseudonimo di N.O.F.4, è stato un pittore e graffitista italiano. Durante la reclusione presso l’ospedale psichiatrico di Volterra, fu autore di un ciclo di graffiti considerato un capolavoro dell’Art Brut. (fonte della definizione NOF4 ricavata da wikipedia) .
BUONA VISION_e!!! pAOLo m – fOTOgRAFIe (impazzita anche la mia firma!)
P.S.: … Ah dimenticavo l’album si trova sul mio sito d’archivio fotografico entrate tranquillamente nella visione dell’album, lo lascio aperto per un pò, senza accesso via password di iscrizione, alla vostra di libera visione.
Toscana #Volterra #manicomio #psichiatria #pazzia #fotografia #portfolio #ospedalepsichiatrico #NOF4 #grafiti
- Copyright: D700-14_DSC1818.jpg: © Paolo Maggiani | all rights reserved | www.paolomaggiani.it
Lascia un commento