Era il 23 settembre 2018, domenica, quando ho scoperto la storia di Torrano, un paese ma meglio dire una località sperduta nella montagna lunigianese, una storia di alti e bassi, di grandi momenti storici purtroppo passati, ma oggi documentati grazie alla passione dell’autore del libro oggetto della presentazione Francesco Fantoni .
Organizzazione a cura dell’Archivio di Stato, sezione di Pontremoli, nelle le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia.
A Pontremoli con l’apertura straordinaria dell’Ex convento dell’Annunziata è stata svolta la presentazione di due pubblicazioni:
la prima di Alessio Pasquali su “Padre Aldo Bergamaschi cappuccino scomodo“, dedicata al libro di Francesco Fantoni dal titolo “Torrano, il paese, Monte Burello e i Liguri apuani” la seconda, qui riporto in un breve reportage fotografico il succedersi dei relatori, Germano Cavalli, l’autore,… Personalmente sono stato avvinto dai racconti tant’è che, … dopo la presentazione mattutina (iniziata alle ore 11), appena terminata ma non prima dell’acquisto del libro, delle dediche e quindi dei saluti, … sono partito alla volta, anzi alla scoperta del paese di Torrano e di Monte Burello attraversando castagneti secolari, boschi e radure fino ai pascoli più alti, dove ho incontrato …. ma questa è un’altra storia! Ci leggiamo al prossimo post! (Paolo M.)
Foto di ©Paolo Maggiani
Lunigiana, Monte Burello, Torrano, Pontremoli, Massa-Carrara, castagna, castagno, castagneto, pascolo, montagna, Manfredo Giuliani, Accademia Capellini, Germano Cavalli
- Aperture: ƒ/4
- Credit: Paolo Maggiani
- Camera: NIKON D610
- Copyright: Paolo Maggiani (c)
- Exposure bias: +4/6EV
- Focal length: 28mm
- ISO: 1400
- Shutter speed: 1/50s
Lascia un commento